Vito Genovese
(Tufino, 27 novembre 1897 – Springfield (Missouri), 14 febbraio 1969) è stato un criminalestatunitense , di origine italiana, esponente di primo piano della mafia.
Conosce un giovane coetaneo, Lucky Luciano. I due diventeranno inseparabili e la loro amicizia durerà per quasi quarant'anni.
Genovese si occupa di estorsioni e contrabbando di alcolici e, grazie al suo carattere sadico e violento, diventa uno dei più spietati e sanguinari killer della Famiglia.
Nel 1937 Genovese lascia gli Stati Uniti e si rifugia in Italia, lì si diventa subito sostenitore di Benito Mussolini e degli altri gerarchi fascisti. Nel 1943, con lo sbarco degli alleati in Sicilia, Genovese diventa l'interprete ufficiale del colonnello Charles Poletti. Genovese prospera con i suoi affari nel mercato nero e nel contrabbando grazie agli ufficiali americani corrotti.
Durante lo svolgimento del processo per l' omicidio da suo ex-socio Ferdinand Boccia, i testimoni chiave incominciano a morire in modi misteriosi; Le morti (grazie alle autorità di polizia corrotte) vengono archiviati come suicidi e così Genovese viene assolto da tutte le accuse.
Nel 1959 Genovese viene arrestato e condennato a 15 anni di carcere. Vito Genovese muore in carcere per un attacco di cuore nel 1969, all'età di 72 anni.
Genovese è considerato uno dei boss mafiosi più traditori, doppiogiochisti e spietati della Mafia americana.
Paragoni di Vito Genovese con altri Capi:
Durante l’ esilio di Vito Genovese, lui era tanto corrotto negli Stati Unit quanto in Italia.
Vito Genovese era meno ricco e potente da Chapo Guzman; perche il Chapo è apparso nella rivista Forbes.
Vito Genovese era più occupato da Caro Quintero; perchè Vito uccideva più persone da Caro Quintero (ufficialmente).
No hay comentarios:
Publicar un comentario