21.11.10

Frank Costello




Frank Costello, pseudonimo di Francesco Castiglia (Lauropoli, 26 gennaio 1891 – New York, 18 febbraio 1973), è stato un criminale italiano naturalizzato statunitense, uno dei più potenti mafiosi italo-americani. Capo della Famiglia Genovese dal 1946 al 1957. Fu soprannominato "Il primo ministro della malavita".
 
Frank fa amicizia con Lucky Luciano. I due assieme ad altri giovani come: Vito Genovese, Joe Adonis, e i loro soci Ebrei Meyer Lansky e Bugsy Siegel si occupano di rapine, estorsioni, e gioco d'azzardo. L'alleanza Luciano - Costello - Lansky, prospera con il passaggio nel 1919, nel contrabbando di alcol.
 
Il successo dei giovani consiste nell'allearsi con gangster di altre etnie, come ebrei e irlandesi, che includono: Dutch Schultz, Owney Madden e William Dwier. Il mentore e sostenitore di questi giovani diviene l'Ebreo Arnold Rothstein.
 
Nei 20 viene soprannominato "primo ministro della malavita", perché ama coltivare i suoi rapporti con politici, uomini d'affari, giudici e poliziotti. La sua ideologia è un mix di tre cose: crimine, politica e corruzione.
 
Costello controlla i racket delle slot machines e corrompe il governatore della Louisiana, Huey Long con la proposta di dargli il 10% dei profitti.
 
Costello reinveste i proventi illegali, con investimenti legittimi che includono ristoranti e locali come il copacabana di cui Costello è il proprietario segreto. Costello espande le operazioni criminali della Famiglia con i casinò a Las Vegas e a Cuba.
 
Nel 1946 con l'espulsione di Luciano dagli Stati Uniti, Costello diventa il Boss ufficiale della Famiglia. Nel 1957 Costello chiede il permesso alla Cupola di ritirarsi a vita privata, e cede il posto di Boss a Vito Genovese.


Paragoni di Frank Costello con altri Capi
 
Frank Costello era più diverso nei suo affari da Chapo Guzmán, perchè Costello si occupava tanto di rapine, estorsioni quanto giocco d’ azzardo.

Frank Costello era tanto buono per corrompere come Pablo Escobar, perchè entrambi corrompevano tanto politici quanto polizia.

Frank era più amichevole da Caro Quintero, perchè suo amici gangster erano d’ altre etnie tanto irlandese quanto ebrei.

No hay comentarios:

Publicar un comentario