21.11.10

Pablo Emilio Escobar Gaviria



Conosciuto anche come El Patrón, El Doctor o El Machico, fu il celebre signore della droga colombiana, e divenne tra i più ricchi uomini al mondo grazie allo spaccio di cocaina negli Stati Uniti e in altri paesi.
 
Escobar iniziò quella che sarebbe diventata una delle carriere criminali più brillanti della storia come un adolescente ladro di macchine nelle strade di Medellín, Colombia.

Escobar corruppe un numero incalcolabile di ufficiali governativi, giudici e altri politici, e spesso uccideva personalmente i gregari che si rifiutavano di collaborare. Lui praticava un'efficace, infallibile strategia nota come plata o plomo.

Escobar fu responsabile della morte di tre candidati Colombiani alla presidenza, tutti concorrenti alle stesse elezioni, così come fu responsabile del bombardamento del volo Avianca 203 e di un edificio della sicurezza di Bogotà nel 1989.

Quando il suo impero raggiunse la massima espansione, Forbes Magazine stimava che egli fosse il settimo uomo più ricco del mondo, controllando l'80% della cocaina del mondo e il 30% delle armi illecitamente circolanti.

Le stime indicano che il cartello di Medellín incassasse 25 miliardi di dollari l'anno al suo momento più alto.

Lavorava duro per coltivare la sua immagine di Robin Hood e non di rado distribuiva denaro ai poveri. La popolazione di Medellín spesso lo aiutava fornendo nascondigli, nascondendo informazioni alle autorità, o facendo qualunque cosa che potesse proteggere Escobar.
 
La guerra contro Escobar terminò il 2 dicembre 1993, quando egli cercò di eludere il Search Bloc un'ennesima volta.


Paragoni di Pablo Escobar con altri Capi

Escobar era meno amichevole con politici da Lucky Luciano, perchè Escobar ha ucciso più candidati colombiani alla presidenza da Luciano,

Escobar era più cattivo nell carcere da Genovese, perchè Escobar si fugava e ritornava della sua carcere.

Escobar era più caro tra i poverti da Frank Costello, perchè Escobar distributiva più denaro ai poverti da Costello. 

 Pablo Escobar nella politica

 

No hay comentarios:

Publicar un comentario