21.11.10

Joaquín Guzmán




Joaquín Guzmán Loera (25 dicembre 1954) è un criminale messicano. Conosciuto anche come Joaquín "el Chapo" Guzmán è il capo del Cartello di Sinaloa,
 
Nel maggio 1993 riesce ad evitare un agguato teso dai membri di un'organizzazione rivale, quella di Arellano Félix. Al suo posto viene colpito un cardinale, Juan Jesús Posadas Ocampo. L'omicidio desta un enorme scalpore internazionale, che porta all'intensificarsi delle indagini[1].
 
Arrestato il 9 giugno del 1993 nel Chiapas con l'accusa di omicidio e traffico di droga, è riuscito a scappare dalla prigione di Guadalajara dopo aver corrotto delle guardie carcerarie. Dopo la fuga consolida il suo potere, fino a soppiantare i colombiani e a diventare il più potente trafficante di droga messicano, in grado di controllare il commercio di cocaina dalla Colombia agli USA.
 
Nel 2009 viene inserito dalla rivista Forbes nella lista degli uomini piu ricchi del mondo, con un capitale di circa 1 miliardo di dollari. La stessa rivista lo classifica al 41º posto tra gli uomini più potenti del mondo.



Paragoni del Chapo Guzmán con altri Capi

Il Chapo Guzmán ha un rapporto meno bouno con la chiesa da Lucky Luciano, perchè il Chapo e sospetosso del’ omicidio del cardenale Juan Jesus Posadas Ocampo.

Il Chapo Guzmán promuove l’ integrazione d’ America Latina più  da  Frank Costello, attraverso del commercio di cocaina dalla Colombia agli USA.

Il Chapo Guzmán è tanto famoso come Lucky Luciano, perchè entrambi sono celebrità di rivista! 



Il Chapo: tutti parlano di lui, tutta una celebrità!
 

No hay comentarios:

Publicar un comentario